Esiti riunione Radicali Cuneo 06/01/2018

Verbale riunione Radicali Cuneo

In data 6 gennaio 2018 si è svolta una riunione di Radicali Cuneo congiunta con Forza Europa Cuneo.

Partecipano alla riunione Filippo Blengino, Rosanna Degiovanni, Marco Filippa, Gianni Pizzini e (per Forza Europa) Maria Cristina Pasi. 

Durante la seduta si è discusso della lista "+Europa con Emma Bonino", che si presenterà alle prossime elezioni politiche, ed è stata avidenziata l'intenzione di voler organizzare (con la collabroazione e l'aiuto dell'Associazione Aglietta di Torino) un evento di presentazione ed esposizione del programma, alla presenza di alcuni candidati e rappresentanti di +Europa e di Radicali Italiani, e più eventi "per strada" con volantinaggio e presentazione del programma della lista ai cittadini. Maria Cristina Pasi ha evidenziato che da lunedì sarà disponibile il materiale per la campagna elettorale (che verrà suddiviso in occasione del prossimo incontro che si terrà il 17 gennaio) e che, ai fini di far conoscere il simbolo della lista stessa verranno richieste al Comitato di Roma delle bandiere di +Europa, che verranno esposte insieme a quelle di Radicali Italiani e Forza Europa durante tutti gli eventi riguardanti la lista. Viene inoltre rilevata la necessità di fare una campagna elettorale "social", utilizzando la pagina Facebook del comitato locale di +Europa, le pagine varie di Radicali Cuneo ed il sito www.radicalicuneo.it (il quale verrà costantemente aggiornato) per cercare di avvicinare un buon numero di giovani. L'email ufficiale del comitato locale sarà quella di Radicali Cuneo (info@radicalicuneo.it).

Filippo Blengino ha poi evidenziato che il giornale online TargatoCN ha dato la disponibilità ad intervistare un esponente della lista +Europa con Emma Bonino durante una diretta Facebook. Gianni Pizzini dichiara che, non essendo ancora definiti i candidati, si potrebbe richiedere al giornale di ospitare Filippo Blengino in qualità di rappresentante del gruppo radicale cuneese nonchè Referente di Radicali Italiani e Maria Cristina Pasi nelle vesti di coordinatrice provinciale del comitato +Europa con Emma Bonino. 

Viene inoltre presa in considerazione la proposta di dare inizio alla campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare "più democrazia, più sovranità al cittadino". L'assemblea si riserva di chiedere maggiori informazioni circa la campagna a Radicali Italiani (Roma). 

La campagna elettorale per la lista +Europa a livello locale sarà quindi caratterizzata da tavoli di informazioni per strada, uno o più eventi di presentazione del programma ed una conferenza stampa presso il Comune di Cuneo nel quale verranno presentati i candidati del nostro collegio non appena saranno completamente definiti.

Maria Cristina Pasi inoltre si rende disponibile per controllare l'aspetto legale del sito www.radicalicuneo.it e, in  particolar modo per quanto riguardano le adesioni. 

L'assemblea delibera che durante i tavoli di presentazione della lista si procederà a raccogliere fondi per la lista e contatti (email).

Per ultimo viene discussa la possibilità di creare un'associazione territoriale di Radicali Italiani (proposta Blengino). L'assemblea si riserva di discuterne in futuro.


Il verbalista

Filippo Blengino